Trasporto di campioni biologici
Il trasporto rappresenta una fase critica nel processo di manipolazione, conservazione e analisi dei campioni biologici ed è l'unico aspetto che si discosta dall'impronta medica e scientifica propria del campione stesso.
Una volta uscito dall'ospedale o dal laboratorio, infatti, il campione viene collocato in un contenitore e affidato alle mani di un corriere, che si occupa esclusivamente della spedizione al destinatario, spesso senza cura o garanzia della tracciabilità dei parametri operativi del campione durante la fase di trasporto.
SOL, in partnership con il Centro Cryolab, è in grado di gestire direttamente,trasporti nazionali e internazionali, via terra, nave e aerea, con operatori qualificati e dedicati , nel rispetto delle normative vigenti e a temperature controllate (da -196°C , in azoto liquido o in vapori di azoto, fino a temperatura ambiente):
- trasporti da punto a punto con biologo a bordo, in contenitori a temperatura controllata da un data logger;
- gestione di network di siti di prelievo;
- gestione di trasporti mediante "Fast Courier", attraverso lettere di vettura prepagate e munite di barcode;
- allestimento di kit standardizzati, in accordo con specifiche esigenze di prelievo o stoccaggio;
- consegna agli operatori finali di report di tracciabilità della temperatura dei campioni biologici, registrata nel corso del trasporto.
Il trasporto dei campioni biologici si avvale di autisti in possesso di certificato di Formazione Professionale e di veicoli attrezzati secondo il regolamento ADR.
I contenitori secondari e terziari utilizzati per il trasporto di materiale biologico, vengono sanificati al termine di ogni utilizzo e convalidati secondo GMP Annex 15.
Il Gruppo SOL è in possesso di uno specifico nullaosta, rilasciato dal Ministero della Salute (prot. N° DGPRE 0022082-P-04/10/2013), a svolgere tra le attività a favore di Centri di Procreazione Medicalmente Assistita il "trasporto di gameti, embrioni e campioni a utilizzo clinico, zigoti, embrioni e tessuti gonadici, mediante mezzi e operatori dedicati specificatamente formati".