SOL per la sanità

Total Gas Management (TGM)

Total Gas Management, una presenza  più che consolidata dietro cui si affollano decine di modelli organizzativi sempre diversi, perchè il protocollo TGM viene sviluppato – sulla base di una piattaforma che lo ha fatto apprezzare a centinaia di strutture sanitarie - per creare un servizio su misura per ogni cliente, a partire dai suoi bisogni specifici, che emergono da analisi congiunte dell’operatività quotidiana e delle attività straordinarie e di emergenza.

La presenza costante di operatori SOL presso la struttura sanitaria è garanzia di conoscenza e integrazione nell’organizzazione, puntualità nella soddisfazione delle richieste del personale, tempestività di intervento nelle condizioni di emergenza,

TGM viene costantemente monitorato per registrare la soddisfazione delle figure professionali con cui lavora ogni giorno, per individuare gli ambiti di intervento ed i nuovi bisogni dell’Ospedale.

CryoManagement

CryoManagement è un servizio di realizzazione e gestione integrata di sale criobiologiche, a garanzia della sicurezza a lungo termine dei campioni criopreservati e degli operatori.

Il servizio soddisfa tutte le attività che riguardano la manipolazione, il trasporto e lo stoccaggio a lungo termine di materiale biologico di ogni natura, con soluzioni e servizi che hanno portato alla realizzazione di sale criobiologiche distribuite su tutto il territorio europeo, molte delle quali sottoposte ad accreditamenti di organismi nazionali e internazionali, quali Centro Nazionale Trapianti, Centro Nazionale Sangue, JACIE, FACT-NETCORD e ISO 9001.

L’attività è completata dalla messa a disposizione di sale criobiologiche di proprietà SOL, qualificate come Istituti dei Tessuti e certificate dal Ministero della Salute (protocollo 0022082P del 04/10/2013) per la conservazione di campioni biologici conto terzi (Servizio CryoRecovery) e per la gestione del processo di Disaster Recovery, come indicato dalla Direttiva 191/2007.

Il servizio CryoManagement si articola in livelli distinti:

  • progettazione e realizzazione di sale criobiologiche
  • alta tecnologia al servizio della crioconservazione
  • realizzazione e manutenzione di impianti complessi
  • impianti di supervisione e di automazione certificati Dispositivo Medico
  • gestione informatica della tracciabilità dei campioni biologici
  • sistemi di sicurezza per gli operatori
  • controllo via web del sistema

CryoManagement assicura tutti gli aspetti fondamentali per la realizzazione e la gestione di sale criobiologiche:

  • tutela della sicurezza degli operatori coinvolti nelle operazioni di criopreservazione;
  • garanzia della tracciabilità dei campioni biologici per tutto il loro arco vitale;
  • assicurazione della vitalità del campione per decenni;
  • monitoraggio in tempo reale delle condizioni operative di conservazione dei campioni e dei parametri di allarme;
  • gestione dell’anagrafica di campioni e pazienti con sistemi informatici validati secondo le cGMP.
  • soluzioni realizzative modulabili su specifiche esigenze, con realizzazione di strutture interne all’ente o in soluzioni da esterno;
  • fornitura di azoto liquido certificato come Dispositivo Medico per la crioconservazione dei campioni.

 

SOL provvede alla messa a disposizione di tecnici qualificati per la gestione di tutti i processi di bankink e di tracciabilità dei campioni biologici, per la gestione delle operazioni di validazione e di manutenzione, per l’esecuzione di training finalizzati e di audit pre-ispettivi.

CellManagement

L’esecuzione di protocolli di Terapie Avanzate, di Ingegneria dei Tessuti e lo sviluppo dei relativi studi clinici, deve essere condotta in ambienti classificati secondo le direttive UNI EN ISO e cGMP ed è quindi, a tutti gli effetti, equiparata alla produzione dei farmaci tradizionali.

SOL propone un servizio completo di progettazione, realizzazione, gestione e manutenzione di laboratori cGMP a pressione positiva (Cell Factory, Clean Room) o negativa (BL), atti alla lavorazione e produzione di cellule, tessuti, organi, farmaci biologici e principi attivi.

Il servizio Cell Management di SOL si articola in moduli distinti:

  • Progettazione dei locali
  • Realizzazione di struttura e impianti
  • Fornitura di apparecchiature e consumabili
  • Validazione secondo cGMP della struttura e riconvalida
  • Software per la lavorazione e la gestione dei campioni biologici
  • Manutenzione della struttura e corsi di formazione 

WashWater

Una completa gamma di soluzioni per la purificazione dell'acqua ad uso sanitario da Legionella e cariche batteriche. Dalla cartuccia filtrante monouso di efficacia certificata sino all'impianto centralizzato di additivazione in continuo di agenti sanificanti per la certezza di acqua "pulita" in ogni angolo della struttura. Servizio di analisi preliminare per decidere la soluzione, la metodica e l'apparecchiatura da utilizzare per l'ottenimento del risultato desiderato.

SOLConsulting

Un portale con accesso dedicato, protetto da username e password, per accedere ad informazioni su legislazione, linee guida, articoli e pubblicazioni di settore, specifiche prodotto e schede di sicurezza sempre aggiornate. È un'area riservata per accedere a tutti i documenti del rapporto cliente/SOL (ordini, documenti di trasporto, fatture, comunicazioni…).

Total Drug Management

Total Drug Management, il servizio completo e modulare per la gestione del farmaco, dall'ordine al fornitore sino alla somministrazione al paziente, attraverso il magazzino centralizzato di Area o di Presidio, la gestione degli stock, degli approvvigionamenti al reparto, dei trasporti inter- ed intraospedalieri, degli stoccaggi, periferici fino alla prescrizione e alla cartella clinica.

Il sistema è "Modulare" perché ogni struttura sanitaria potrà avvalersi di uno o più funzioni secondo necessità, in maniera elastica e sempre razionale, per ritagliare un sistema di gestione dei medicinali (e dei Dispositivi Medici mobili) che  permette consistenti vantaggi  organizzativi ed economici, sia in termini di diminuzione delle scorte, che di ottimizzazione della dispersione di medicinali.

Monitoraggio ambientale, particellare, di inquinanti specifici

Grazie all'esperienza maturata nel settore sin dagli anni '90, oggi SOL offre una gamma completa di monitoraggi ambientali, particellari e di sostanze specifiche (quali ad esempio i gas anestetici negli ambienti operatori), progettata su misura per ogni tipologia di locale della struttura ospedaliera, secondo gli effettivi rischi di esposizione.

I servizi di monitoraggio possono essere gestiti con misurazioni periodiche, eseguite da operatori specializzati con l'impiego di apparecchiature mobili dedicate, o mediante l'installazione di impianti di misura fissi, che mantengano sotto controllo continuo i parametri di inquinamento selezionati.

 Il sistema di raccolta dati e rendicontazione costituisce uno strumento certo nelle mani del safety manager e dello staff di controllo della struttura sanitaria, per garantire la sicurezza di operatori e pazienti, ed eventualmente adottare le contromisure necessarie in caso di situazioni non conformi.

La collaborazione con esperti del settore, che partecipano ai tavoli tecnici di normazione e redazione delle linee guida per l'intero settore, costituisce un riferimento sicuro e una garanzia di livello assoluto.

Corsi di formazione per il personale della struttura sanitaria

Un servizio consolidato che riscuote sempre il gradimento dei partecipanti, siano essi tecnici, sanitari, farmacisti. Oggi una proposta differenziata per ciascuna delle professionalità presenti all'interno della struttura ospedaliera, che acquisiranno gli elementi indispensabili per la corretta e sicura gestione  dei gas medicinali,, dei fluidi criogenici, degli impianti di distribuzione e dei Dispositivi Medici connessi al loro utilizzo.

Con grande attenzione per la  sicurezza di operatori e pazienti, con un occhio sempre attento alle evoluzioni legislative e normative, e fruibile sia in modalità RES (corso "residenziale" presso la struttura stessa) o FAD (modalità "formazione a distanza", in streaming via web con accesso riservato), ogni corso si completa con la  verifica dell’apprendimento e la rendicontazione oggettiva e dettagliata  dei risultati (questionario) per la corretta attribuzione dei punteggi ECM.

Monitoraggio periodico di gas anestetici

Monitoraggio in continuo di gas anestetici

Cleopatra

Cleopatra è un semplice ma affidabile e preciso strumento per la gestione delle confezioni di gas dal momento della loro consegna presso la struttura ospedaliera sino alla riconsegna del vuoto. Mediante la lettura del codice a barre e di poche altre semplici impostazioni ogni movimento sarà tracciato nel dettaglio e potranno essere messi a disposizione del Farmacista o di altro referente dettagliati report sulla "storia" di ciascun recipiente, trend di consumi ed altre informazioni mediante un software installato su PC che dialoga con il terminale bar-code reader mediante connessione USB.

InfoHealth

Una piattaforma completa e integrata per la gestione della tracciabilità delle confezioni di gas medicinale e dei Dispositivi Medici mobili, per la gestione delle scorte e delle giacenze, per la pianificazione del programma di manutenzione ordinaria dei Dispositivi Medici mobili e fissi e dell’impiantistica tecnologica.

Ma anche uno strumento di comunicazione fra le funzioni coinvolte, per commissionare una consegna all'operatore, che riceverà la richiesta in tempo reale e se ne potrà far carico tempestivamente.

Un sistema di gestione accessibile da qualunque postazione con collegamento Internet (la piattaforma è completamente web-based) con accesso protetto da username e password specifici per  ogni funzione dell'Ospedale (Farmacia, Servizio Tecnico, Provveditore, Ingegneria Clinica, ecc.), che permette la puntuale  rendicontazione di tutti i movimenti del farmaco all’interno della struttura e delle attività correlate.

EPGA

European Pharamcopoeia Gas Analysis accreditato EN17025 con stazione mobile

Un processo innovativo, appannaggio di pochissimi operatori in Italia: l'analisi della qualità dei gas in uscita dalle sorgenti e dalle unità terminali in Ospedale mediante una stazione mobile di analisi, che relega al passato la raccolta del campione per l'invio al laboratorio!

Analisi rapide, non invasive ed estremamente precise, con controllo immediato dei risultati ottenuti per informativa al Farmacista Ospedaliero e successivo invio del certificato di analisi secondo la procedura accreditata EN10175: la stazione mobile è parte integrante dell'accreditamento del Laboratorio Gas Puri di Monza al n°1415, pubblicato su www.accredia.it, per la lista delle prove accreditate da SOL.

Un grande strumento di versatilità che SOL mette a disposizione della struttura sanitaria garantendo un risultato accreditato al quale il Farmacista può riferirsi per qualsiasi verifica.

European Pharamcopoeia Gas Analysis con metodo colorimetrico

Il metodo semplice e veloce per l'analisi della qualità dei gas in uscita dalle sorgenti o dalle unità terminali in Ospedale mediante un kit pronto all'uso completo di fialette colorimetriche specifiche, la cui garanzia di efficacia è data dall'inviolabilità che le mantiene sigillate sino al momento dell'utilizzo.

Analisi facili, veloci, precise , con controllo immediato dei risultati ottenuti per informativa al Farmacista Ospedaliero e successivo invio del certificato di analisi secondo la procedura aziendale che regola il servizio.

Solair

Servizio di produzione on-site di Aria Medicinale di qualità F.U.

Una presenza storica nel panorama di SOL, che riscuote successo immutato da oltre 20 anni: l’attivazione  di una centrale pronta all'uso, messa a disposizione in box prefabbricato insonorizzato o nei locali tecnici dell'Ospedale, per la produzione on-site di Aria Medicinale di qualità FU per uso respiratorio e per l’attivazione di strumenti chirurgici a servizio di tutte le utenze dell'Ospedale.

Sempre con la garanzia della qualità SOL, grazie alla marcatura CE come Dispositivo Medico, ai sistemi di controllo continuo della qualità dell’Aria Medicinale, al programma di manutenzione ordinaria che garantisce sempre la perfetta efficienza della centrale.

Con l’esperienza di SOL nella progettazione e dimensionamento, nella scelta delle macchine e dei dispositivi di purificazione, nell’installazione e nell’integrazione con gli altri sistemi presenti nell'Ospedale, per individuare sempre la soluzione su misura.

Oxalys

La fornitura di Ossigeno Medicinale SOL in confezioni di piccola taglia,  pronto all'uso grazie alla valvola riduttrice flussometrica integrata – Dispositivo Medico – che consente, con due semplici gesti, di iniziare la somministrazione del medicinale al paziente al flusso desiderato.

Per tutte le situazioni di emergenza, di movimentazione, o semplicemente per indisponibilità dell'impianto centralizzato.

Il dispositivo è progettato per garantire costantemente la massima sicurezza di paziente ed operatore, grazie alla grande manopola ergonomica, all’estrema maneggevolezza, all’immediatezzadelle indicazioni.Le istruzioni d'uso ed il foglietto illustrativo sono sempre allegati ed immediatamente consultabili.

Consulenza alla progettazione e messa a norma di impianti centralizzati

La normativa tecnica e i vincoli legislativi nazionali e comunitari in materia di progettazione degli impianti di distribuzione dei gas medicinali, del vuoto e dell’evacuazione dei gas anestetici, hanno subito considerevoli evoluzioni nel corso degli ultimi anni.

SOL è stata la prima Azienda in Italia ad ottenere nel 1998 la certificazione che oggi fa riferimento alla UNI ISO EN 13485:2004, per la progettazione, la realizzazione e la gestione tecnica di impianti per la distribuzione centralizzata di gas medicinali e di Dispositivi Medici.

La partecipazione attiva degli esperti SOL ai tavoli tecnici di normazione in sede UNI e ISO, garantisce la disponibilità di specialisti nella progettazione sempre focalizzati alle soluzioni impiantistiche più innovative, in vista della realizzazione di una nuova struttura sanitaria o della messa a norma di reti di distribuzione esistenti.

SOL ha inoltre conseguito la più ampia esperienza nella progettazione di linee per il trasporto di azoto liquido criogenico, e più in generale di criobanche, conformi ai requisiti essenziali della Direttiva 93/42/CEE ai fini dell’ottenimento della marcatura CE di insieme come Dispositivo Medico.

Solvac

Servizio di produzione on-site dell'Aspirazione Endocavitaria

Una presenza storica nel panorama di SOL, che riscuote successo immutato da oltre 20 anni: l’attivazione  di una centrale pronta all'uso, messa a disposizione in box prefabbricato insonorizzato o  nei locali tecnici  dell'Ospedale, per la produzione on-site dell'Aspirazione Endocavitaria (Vuoto) a servizio di tutte le utenze dell'Ospedale.

Sempre con la garanzia della qualità SOL, grazie alla marcatura CE come Dispositivo Medico, ai sistemi di controllo continuo del grado di depressione nell'impianto, al programma di manutenzione ordinaria che garantisce sempre la perfetta efficienza della centrale.

Con l’esperienza di SOL nella progettazione e dimensionamento, nella scelta delle macchine, nell’installazione e nell’integrazione con gli altri sistemi presenti nell'Ospedale, per individuare sempre la soluzione su misura.

EMU ed EMUFix

Dispositivi di erogazione in emergenza di gas medicinali in caso di indisponibilità o avaria dell’impianto di distribuzione.

Il servizio di alimentazione in emergenza di gas o dell'aspirazione endocavitaria è fornito con il carrello semovente EMU (Emergency Mobile Unit) collegabile alla distribuzione di reparto, o  l’armadio fisso EMUfix per le utenze più critiche:  pronti all'uso, con attivazione automatica in caso di necessità, grazie ai dispositivi  di taratura e controllo, che consentono l'alimentazione all'impianto senza soluzione di continuità, per gestire il ripristino degli impianti, in condizione di sicurezza assoluta per il paziente.

Per tutte le situazioni di emergenza, o semplicemente per consentire attività di  manutenzione prolungata dell'impianto centralizzato.

SafeAir

Il lavoro in ambienti confinati soggetti a rischio di atmosfere modificate (DPR 177/2001) richiede il monitoraggio in continuo del tenore di ossigeno in ambiente e più in generale dei potenziali inquinanti.

Una concentrazione di ossigeno in ambiente inferiore ai valori di sicurezza (ad esempio per dispersione di vapori di azoto liquido) può generare rischi rilevanti per la salute.

Per questo SOL ha sviluppato il servizio di  verifica periodica di tutti i sensori, per qualunque tipo di locale necessiti di un monitoraggio in continuo perché a rischio di sviluppo di atmosfere modificate  e  asfissianti. Da tali sensori può infatti dipendere l'attivazione di allarmi acustici e visivi, di impianti di ventilazione ed evacuazione supplementari e di emergenzaper ripristinare  efficacemente e rapidamente le condizioni di atmosfera sicuraper la salute.

SafeAir controlla e garantisce la perfetta funzionalità dei sensori, dando indicazioni al Servizio Tecnico ed al Safety Manager della struttura ospedaliera sulle eventuali azioni correttive da intraprendere.

Pronto intervento in reperibilità 24h/24

La tranquillità di un numero verde nazionale, raggiungibile da telefonia fissa e mobile.

Squadre di reperibilità che coprono capillarmente tutto il territorio nazionale, con competenze e turnazioni precise per garantire il pronto intervento in ogni momento dell’anno.

Persone formate e specificatamente addestrate in campo presso tutte le  tipologie di impianti su cui potrebbero trovarsi ad operare in condizioni di emergenza.

Questi sono i punti cardine della reperibilità SOL, un servizio nel servizio, per affrontare e superare condizioni di emergenza.

Servizi di igienizzazione

Un pacchetto completo di proposte, sviluppate su misura per ogni esigenza, per garantire il controllo e l'igiene di macchine di condizionamento, condotte aerauliche, dispositivi locali di condizionamento (fan-coil, splits), griglie di mandata e di ripresa.

Ma anche igienizzazione di locali, , superfici, dispositivi, strumenti. Con la consulenza specialistica di SOL, perché a ciascun ambiente compete la giusta procedura di sanificazione per ottenere il miglior risultato.

Strumenti di controllo per verificare ed ottimizzare  l'efficacia delle procedure di sanificazione adottate.

Un solo servizio, innumerevoli soluzioni per la protezione del paziente e di tutti gli operatori.

Cryorecovery

Il servizio CryoRecovery è stato concepito da SOL per consentire a Enti terzi di conservare i propri campioni biologici o farmaci presso strutture dotate dei più alti standard tecnologici, autorizzate dal Centro Nazionale Trapianti (protocollo 0022082P del 04/10/2013) e gestite dal proprio personale operativo qualificato per il mantenimento della catena del freddo.

SOL mette a disposizione degli utenti le proprie sale criobiologiche, dislocate su tutto il territorio italiano e certificate come Dispositivo Medico secondo la Direttiva Europea 93/42/CEE, dotate di apparecchiature certificate e convalidate, che garantiscono condizioni d’inequivocabile identificazione e tracciabilità dei campioni biologici all'interno di contenitori criobiologici e congelatori meccanici, in modo da eliminare il rischio di cross-contaminazioni ed errata identificazione.

La temperatura interna dei contenitori e dei congelatori viene monitorata e registrata in continuo, prevedendo sistemi di allarme remoto e Procedure Operative Standard di emergenza.

SOL garantisce un controllo telematico delle strumentazioni, con l’effettuazione di una periodica archiviazione dei dati di tutta la sala criobiologica con rigorosi sistemi di back up ridondati in località distinte, con conservazione dei dati su server SOL per almeno 30 anni, come indicato dai riferimenti legislativi in vigore.

Outsourcing

SOL mette a disposizione intere sale criobiologiche di proprietà, dislocate su tutto il territorio italiano e certificate Dispositivo Medico, apparecchiature certificate e convalidate e il personale operativo qualificato per la gestione di tutta la catena del freddo, sul modello di strutture già attive da anni e autorizzate dal Centro Nazionale Trapianti.

Bioshipping

Il servizio di movimentazione e trasporto di campioni biologici all'interno della struttura sanitaria o fra presidi diversi e distanti. Ogni spostamento è preceduto da un'accurata progettazione delle condizioni di trasporto ottimali, per assicurare che il campione arrivi a destinazione senza alterazioni. Numerose sono le soluzioni tecnologiche a disposizione per i diversi range di temperatura e le casistiche di spostamento.

Trasporto di campioni biologici

Il trasporto rappresenta una fase critica nel processo di manipolazione, conservazione e analisi dei campioni biologici ed è l'unico aspetto che si discosta dall'impronta medica e scientifica propria del campione stesso.

Una volta uscito dall'ospedale o dal laboratorio, infatti, il campione viene collocato in un contenitore e affidato alle mani di un corriere, che si occupa esclusivamente della spedizione al destinatario, spesso senza cura o garanzia della tracciabilità dei parametri operativi del campione durante la fase di trasporto.

SOL, in partnership con il Centro Cryolab, è in grado di gestire direttamente,trasporti nazionali e internazionali, via terra, nave e aerea, con operatori qualificati e dedicati , nel rispetto delle normative vigenti e a temperature controllate (da -196°C , in azoto liquido o in vapori di azoto, fino a temperatura ambiente):

  • trasporti da punto a punto con biologo a bordo, in contenitori a temperatura controllata da un data logger;
  • gestione di network di siti di prelievo;
  • gestione di trasporti mediante "Fast Courier", attraverso lettere di vettura prepagate e munite di barcode;
  • allestimento di kit standardizzati, in accordo con specifiche esigenze di prelievo o stoccaggio;
  • consegna agli operatori finali di report di tracciabilità della temperatura dei campioni biologici, registrata nel corso del trasporto.

Il trasporto dei campioni biologici si avvale di autisti in possesso di certificato di Formazione Professionale e di veicoli attrezzati secondo il regolamento ADR.

I contenitori secondari e terziari utilizzati per il trasporto di materiale biologico, vengono sanificati al termine di ogni utilizzo e convalidati secondo GMP Annex 15.

Il Gruppo SOL è in possesso di uno specifico nullaosta, rilasciato dal Ministero della Salute (prot. N° DGPRE 0022082-P-04/10/2013), a svolgere tra le attività a favore di Centri di Procreazione Medicalmente Assistita il "trasporto di gameti, embrioni e campioni a utilizzo clinico, zigoti, embrioni e tessuti gonadici, mediante mezzi e operatori dedicati specificatamente formati".

Disaster Recovery

La Direttiva 191/2007, prevede l’intervento di un Ente terzo in grado di sopperire alla temporanea inagibilità di laboratori e/o dell’area di stoccaggio in caso di eventi catastrofici inaspettati o di danneggiamento permanente e grave di un serbatorio di azoto liquido o l’interruzione di erogazione di azoto liquido (art. 24).

Ogni Istituto dei Tessuti, quindi, deve necessariamente dotarsi di una sala criobiologica di emergenza, nella quale ricoverare i propri contenitori criobiologici e congelatori meccanici in caso di eventi naturali avversi o di cessazione dell’attività.

Con il servizio Disaster Recovery, SOL mette a disposizione le proprie sale criobiologiche dislocate su tutto il territorio nazionale e personale operativo reperibile 24/7, per la gestione di tutti gli eventi connessi alle situazioni di emergenza:

  • intervento del personale SOL presso l’Istituto dei Tessuti entro massimo 2 ore dalla chiamata al Numero Verde dedicato;
  • intervento di un mezzo di trasporto idoneo, attrezzato secondo il regolamento ADR e dedicato alla movimentazione delle apparecchiature entro massimo 4 ore dall’attivazione;
  • trasporto delle apparecchiature presso la sala criobiologica SOL più vicina, con tracciabilità delle temperature e possibilità di rifornimento con azoto liquido a bordo;
  • mantenimento delle apparecchiature nella sala criobiologica SOL, con garanzia di tracciabilità di temperature e livelli di azoto, fino alla cessazione della situazione di emergenza.

SOL, per ovviare al requisito espresso dalla Direttiva Europea 2007/191/CE, mette inoltre a disposizione degli Istituti dei Tessuti una struttura costituita da laboratori GMP dedicati ad attività di manipolazione minima ed estensiva di cellule, tessuti e organi, situata presso l’Università di Tor Vergata a Roma.

Il Gruppo SOL è in possesso dello specifico nullaosta rilasciato dal Ministero della Salute per la gestione delle attività di Disaster Recovery, con protocollo 0022082P del 04/10/2013.

SOL per la sanità
Devi fare una segnalazione? Hai bisogno di informazioni?
Contattaci