Metal Fabrication

Atmosfere a potenziale di carbonio controllato - SolMix®

SolMix®  è il nome commerciale di una tecnologia brevettata da SOL per la produzione direttamente presso il cliente di una miscela gassosa contenente elementi inerti (azoto), riducenti (idrogeno) e non decarburanti (monossido di carbonio), che trova la sua principale applicazione nel trattamento termico dei metalli, in particolar modo nelle carbocementazione, carbonitrurazione e tempra. La tecnologia SolMix® consente al cliente di controllare il proprio trattamento termico attraverso la scelta del potenziale di carbonio : l’impianto è flessibile ed in grado di gestire in automatico tutte le variabili che influenzano il processo  come il rapporto tra i reagenti, la temperatura e la pressione di esercizio,  il sistema di catalisi e le relative reazioni chimiche.

Grazie alla elevata flessibilità in termini di capacità produttiva in relazione alle necessità istantanee dei forni di trattamento ed al controllo accurato e certificato della qualità della miscela prodotta,  SolMix è una tecnologia che permette il contenimento dei costi, del consumo di metano ed energia e conseguentemente a basso impatto ambientale.

I principali vantaggi della tecnologia SolMix® sono i seguenti:

  • Controllo e gestione del potenziale di carbonio della miscela prodotta che può essere modificato in funzione dello specifico trattamento termico riducendo le azioni correttive da parte del cliente sul proprio forno di trattamento che avvengono per mezzo di aggiunte di metano di arricchimento o aria.
  • Controllo e gestione delle variabili che regolano il processo come la temperatura, la pressione di reazione e la composizione della miscela reagente, riduzione degli interventi manutentivi dell’impianto che risulta essere più performante nel tempo.
  • Alta flessibilità nella produzione di miscela  che consente di generare esclusivamente la quantità di gas effettivamente richiesta dai forni.
  • Controllo accurato e continuo della composizione della miscela finale attraverso l'analisi del tenore di monossido di carbonio (CO) e di quello residuo di anidride carbonica (CO2) e metano (CH4) con regolazione in automatico dei parametri di reazione.

 

SOL per l'industria
Hai bisogno di più informazioni?
Contattaci